TUTTO PER LA SICUREZZA IN AZIENDA
Corso Sicurezza Lavoratori Aggiornamento
Corso Sicurezza Lavoratori Aggiornamento | 6 Ore
Giorno 1 | Mattina (10.30-12.30) Pomeriggio (13:30-17:30)
L’aggiornamento dei lavoratori con corso di formazione sulla sicurezza ogni 5 anni è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D. Lgs. 81/08. Primo fra tutti, l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
In particolare, l’Accordo Stato Regioni sulla formazione sicurezza lavoratori prevede una durata dell’aggiornamento di 6 ore (disponibile anche in modalità elearning).
Anche i lavoratori di aziende di qualsiasi codice ATECO che svolgono mansioni non comportanti l’accesso ai reparti produttivi e che svolgono attività d’ufficio eventualmente con uso del videoterminale (quali ad esempio: impiegato amministrativo, impiegato commerciale, centralinista, addetto al front office e/o back office) dovranno eseguire l’aggiornamento.
L’Aggiornamento della durata di 6 ore è personale ed obbligatorio ogni 5 anni.
Documentazione
Durante il “Corso di Aggiornamento Formazione per Lavoratori” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati.
Docenti
Il corso prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti di sicurezza aziendale, con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nel lavoro e con esperienza professionale pratica almeno triennale nelle tecniche di utilizzo dei carrelli elevatori.
Attestati di abilitazione
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di abilitazione conforme ai requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni sancito il 22/02/2012, previe verifiche di apprendimento, così come previste dall’Accordo stesso.
Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Schedula per Ore
Corso Sicurezza Lavoratori Aggiornamento 6 Ore
- 10:30 - 12:30
- Giorno 1
- Mattina 2 ore
- 13.30 - 17:30
- Giorno 1
- Pomeriggio 4 ore